Avv. Alberto Muzzi

Avvocato presso il Foro di Firenze – Socio fondatore dell’A.G.G.F.

 

 


Classe 1987,

Socio fondatore dell’Associazione Giovani Giuristi Fiorentini (A.G.G.F.) nonché Presidente dell’Associazione dei Giovani Giuristi Fiorentini nel biennio 2016/2018 ed attuale componente del Collegio dei Probiviri dell’Associazione. Socio della Camera civile di Firenze e Socio Federprivacy.

Avvocato iscritto presso l’albo degli Avvocati di Firenze, esperto in gestione della crisi d’impresa, nella redazione di MOG ex d.lgs. 231/2001 e consulente privacy.

Competenza nell’ambito del diritto civile, del lavoro e penale di impresa. Consolidata esperienza e competenza a 360 gradi in materia d’impresa: diritto del commercio internazionale, diritto commerciale, societario e delle procedure concorsuali, diritto della privacy e della proprietà intellettuale, diritto bancario e dei mercati finanziari. Consolidata esperienza nella materia della contrattualistica nazionale ed internazionale, in particolare dei contratti commerciali, di agenzia e d’appalto d’opera e di servizi sia in lingua italiana che inglese.

Con l’obiettivo di individuare e fornire la soluzione più adatta al caso specifico.

Titoli di studio: Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Diploma di Specializzazione per le Professioni legali, Master universitario di II livello in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione.

Lingue parlate: italiano, francese, inglese.

  •  
  • Borsa “Erasmus” presso la Leicester University (UK) dove sono stati sostenuti con profitto in lingua inglese gli esami di “Commercial law”, “Competition law” e “Equity & Trust”.

    Laureato nell’ottobre 2011 presso l’Università degli Studi di Firenze, facoltà di Giurisprudenza, con una tesi in diritto commerciale internazionale dal titolo: “I rimedi all’inadempimento nei contratti internazionali tra imprese” (relatrice Prof.ssa paola Lucarelli).

    Diplomato nel luglio 2013 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Firenze con una tesina in diritto amministrativo dal titolo: “Il silenzio-assenso della Pubblica Amministrazione” (relatore Prof. Simone Torricelli).

    Master di II livello in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano – telematica Roma con una tesi sulla Nuova governance economica europea dal titolo “Fiscal compact e  vincolo del pareggio di bilancio: effetti sul sistema economico prodotti dal nuovo articolo 81 della costituzione e ulteriori prospettive di riforma” (relatore Prof. Pietro Maria Paolucci).

    Dal novembre 2011 all’aprile 2013 praticante avvocato presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Firenze.

    Nei mesi di maggio e giugno 2013 tirocinante presso il Tribunale Amministrativo per la Toscana (T.A.R. Toscana).

    Nel novembre 2014 superamento dell’esame di abilitazione alla professione forense con la votazione di 116/150 punti agli scritti (quarto classificato nel distretto della Corte di Appello di Firenze) e di 245/300 all’orale. Premio School Business Sole 24 Ore- Cassa Forense per i migliori 1.000 neo-avvocati italiani.

    Nel gennaio 2015 iscrizione presso l’Albo degli Avvocati di Firenze.

    Dall’ottobre 2013 ad oggi collaboratore presso lo studio legale “Del Re & Sandrucci” di Firenze.

Aprile/Giugno 2015 – Vincitore del Master intitolato “Roadshow mille giovani avvocati” organizzato da Cassa Forense e School Business Sole 24 Ore per i migliori 1.000 neo-avvocati italiani.

2 Dicembre 2016 – Relatore al convegno organizzato dall’Ordine, dal Sindacato e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze ed accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze  sul tema “La responsabilità degli organi societari: analisi e copertura del rischio”.

Dicembre 2016/Luglio 2018 – Moderatore e Coordinatore, in qualità di Presidente dell’ Associazione Giovani Giuristi Fiorentini di vari seminari e convegni organizzati dall’associazione in collaborazione con enti pubblici e privati ed in particolare con l’Ordine, la Fondazione ed il Sindacato dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Firenze e con l’università degli Studi di Firenze.

12 febbraio 2018 – Autore dell’articolo di opinione “Cosa frena la mediazione per risolvere le liti” pubblicato sul quotidiano on-line Toscana 24- Sole 24 Ore

5 settembre 2018 – Autore dell’articolo di opinione “Pmi finanziate con l’opzione put” pubblicato sul quotidiano on-line Toscana 24- Sole 24 Ore

25 febbraio 2019 – Autore dell’articolo di opinione “Crisi aziendali alla prova del nuovo Codice” pubblicato sul quotidiano on-line Toscana 24- Sole 24 Ore

2019-11-21T17:29:41+01:00