Avv. Fabio Cappelletti

Avvocato presso il Foro di Firenze – Presidente della Sezione di Diritto Civile dell’A.G.G.F.


Avvocato iscritto presso l’albo degli Avvocati di Firenze.

Dal 2012 collabora con l’Avv. Catia Pratini – Avvocato presso la quale ha svolto la pratica forense.

I principali settori in cui svolge la propria attività professionale sono costituiti dal diritto civile e diritto di famiglia, con particolare riferimento alla contrattualistica, al recupero crediti e dalla gestione dei sinistri, nonché dal diritto penale con particolare riferimento ai reati derivanti dalla violazione del codice della strada.

l’Avv. Fabio Cappelletti svolge, inoltre, la propria attività nell’ambito del diritto industriale occupandosi di marchi, brevetti, modelli e industrial design, concorrenza sleale, nonché in materia di diritto societario e diritto sportivo .

  •  
  • CURRICULUM

    Laurea in Giurisprudenza conseguita nell’anno 2012, presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi di laurea in diritto commerciale internazionale.

    Titolo della tesi: “La clausola di garanzia nei contratti internazionali di cessione di partecipazioni sociali” –  Relatrice Prof.ssa Paola Lucarelli.

    Dal luglio 2012  collaboratore professionale presso lo studio legale dell’Avv. Catia Pratini, del Foro di Firenze, con abilitazione al patrocinio nel maggio 2014.

    Dal settembre 2014 al novembre 2014 ha frequentato il corso teorico e pratico per l’esame di avvocato organizzato da Themis in partnership con Neldiritto Editore.

    Nel settembre 2016 superamento dell’esame di abilitazione alla professione forense, con votazione complessiva di 300/450.

    Nel settembre 2016 iscrizione presso l’Albo degli Avvocati di Firenze.

    Le principali materie in cui ha maturato esperienza sono il diritto civile e nello specifico in materia di responsabilità civile, diritto del lavoro, diritto di famiglia, contrattualistica, nonché nel diritto penale con particolare riferimento ai reati derivanti dalla violazione del codice della strada.

    Ha, altresì, maturato esperienza nel diritto del lavoro, diritto sportivo e diritto industriale.

    Ha frequentato i seguenti corsi di aggiornamento:

    “La fatturazione elettronica: aspetti operativi”;

    “Corso di diritto sportivo”;

    “Patrocinio a spese dello stato e difese d’ufficio – il nuovo protocollo per la liquidazione dei compensi dei difensori”;

    “Le nuove norme sulla responsabilità professionale medica cosa cambia, con la nuova legge, per il medico e la struttura sanitaria”;

    – “L’effettività dei diritti nel mondo del lavoro”;

    – “La previdenza forense per in nuovi iscritti: obblighi ed opportunità”;

    –  “ Riflessioni sulla riforma costituzionale”.

    Parla italiano e inglese.

L’Avv. Fabio Cappelletti è stato relatore del convegno tenutosi in data 12 maggio 2015 per il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri relativo alla normativa UNI 10200 trattando i seguenti argomenti:

“1) Aspetti giuridici sottesi al D.lgs 102/14 con riferimento ai profili di responsabilità dei soggetti coinvolti;

2) Obblighi del progettista con particolare attenzione ai profili di responsabilità derivanti dalla sua condotta; breve richiamo alla figura dell’esecutore materiale dei lavori;

3) Profilo sanzionatorio derivante dalla violazione degli obblighi del progettista con particolare attenzione al mancato rispetto del termine di adeguamento di cui al D.lgs 102/14 (31 dicembre 2016)”.

2018-08-16T22:30:36+00:00