Avv. Giacomo Dei

Avvocato presso il Foro di Firenze


Sono un avvocato iscritto all’albo degli avvocati di Firenze dal 9 gennaio u.s. ed esercito la libera professione in proprio nonché in collaborazione con uno studio legale fiorentino competente in materia di diritto civile. Durante la mia formazione professionale, nonché accademica, mi sono appassionato soprattutto al diritto del lavoro, materia della quale mi occupo in misura prevalente, sebbene non esclusiva.

Ho conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza col massimo dei voti e lode nel luglio 2015, laureandomi con una tesi in diritto commerciale riguardante l’azionariato in favore dei prestatori di lavoro. Mi sono immatricolato al corso di laurea magistrale dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici – curriculum “Consulente del Lavoro e delle Relazioni Industriali” – nell’ottobre del 2013, con una tesi riguardante la somministrazione di lavoro.

L’impronta giuslavoristica che cerco di dare alla mia formazione culturale e professionale è motivata dalla frequentazione concreta dei luoghi di lavoro e da una conoscenza pratica delle relazioni sindacali e industriali.

Prima di intraprendere gli studi universitari, infatti, ho lavorato per circa due anni come analista-programmatore presso l’azienda informatica di uno dei principali gruppi bancari italiani e per circa cinque mesi come magazziniere presso due note aziende del settore tessile-moda.


Le mie passioni travalicano il diritto e le riassumo, concludendo, con una banale citazione: “Migliaia di persone stanche, stressate e fin troppo «civilizzate», stanno cominciando a capire che andare in montagna è tornare a casa e che la natura incontaminata non è un lusso ma una necessità” (John Muir).

2021-05-31T21:57:27+02:00