Avv. Matteo Pica Alfieri

Avvocato presso il Foro di Prato


Laureato in Giurisprudenza cum laude presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi in diritto costituzionale dal titolo “Il diritto alle prestazioni sanitarie”; relatore: Prof. Paolo Caretti.

Diplomato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Firenze, con un elaborato in diritto commerciale dal titolo “La responsabilità degli amministratori della capogruppo”; relatore: Prof. Francesco D’Angelo.

Nell’ambito della Scuola di Specializzazione ha svolto un tirocinio formativo di 50 ore, affiancando un giudice della Sezione civile del Tribunale di Prato.

Abilitato all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Firenze ed iscritto all’Albo degli Avvocati di Prato da gennaio 2016, collabora con Pica Alfieri & Associati Studio Legale, presso cui ha svolto anche la pratica dall’ottobre 2012.

Si occupa di diritto civile, con particolare riferimento al contenzioso bancario e commerciale, alle procedure concorsuali e all’esecuzione forzata.

2016-11-28T20:19:22+01:00