Avv. Mattia Burgio

Avvocato penalista del Foro di Firenze


Laureato nell’aprile 2018 all’Università degli Studi di Firenze – Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza con tesi intitolata “il reato di autoriciclaggio” (relatore Ch.mo Professor Fausto Giunta).

Nel settembre 2018 ho cominciato a collaborare con lo Studio legale Neri Pinucci e Associati, una delle realtà più importanti a livello toscano nell’ambito del diritto penale. Durante tale collaborazione mi sono occupato di reati societari, reati informatici, reati contro la pubblica amministrazione, contro la persona e contro il patrimonio, con particolare attenzione anche ai reati contro i soggetti cd. “deboli” e ai reati da circolazione stradale.

Conscio delle fitte relazioni esistenti tra le varie branche del diritto, negli anni trascorsi ad occuparmi di diritto penale mi sono dedicato anche al diritto civile, collaborando con lo studio Moretti & Burgio (con sedi a Milano, Firenze e Venezia), specializzato in contrattualistica, consulenza e attività giudiziale nell’ambito del diritto societario, del diritto d’autore e della proprietà intellettuale.

A novembre 2020 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Ho frequentato l’International School of Florence dall’età di 3 anni sino ai 13 anni, per poi conseguire il Cambridge Certificate of Proficiency in English presso il British Institute of Florence nel 2012.

Sono da sempre uno sportivo, particolarmente appassionato alla canoa. Ho, durante la mia decennale pratica di tale sport, militato nella nazionale italiana under-18 e under-21 di canoa polo. Al momento mi dedico alla palestra e al fitness a corpo libero.

2022-04-13T12:52:39+02:00