Avv. Elena Lanfranchi

Avvocato presso il Foro di Firenze – Membro del Comitato Esecutivo dell’A.G.G.F


Mi sono laureata all’Università degli Studi di Firenze, in data 5 giugno 2013, con tesi in Diritto del Lavoro, dal titolo “Il divieto di interposizione e la somministrazione irregolare di lavoro” (Relatore: prof. avv. Riccardo Del Punta), conseguendo una votazione di 110/110 e lode.

Successivamente ho svolto il tirocinio forense presso “A&P – Studio Legale”, sede di Firenze, degli avv.ti prof. Riccardo del Punta e Ilaria Pagni, collaborando saltuariamente alla cattedra di Diritto del Lavoro dell’Università di Firenze, continuando ad approfondire le mie conoscenze e competenze in tale materia e occupandomi altresì di diritto civile, diritto commerciale e fallimentare.

Nel luglio 2015 ho conseguito il diploma di specializzazione presso la SSPL dell’Università di degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in Diritto del Lavoro, dal titolo ““Il concetto di ‘fatto’ nella tutela del licenziamento disciplinare” (Relatore: prof. avv. Riccardo Del Punta). Nel corso del biennio di studi ho svolto un tirocinio curricolare presso la Bassilichi S.p.A, incentrato sulla contrattualistica d’impresa.

Nell’ottobre 2016 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Dal dicembre 2016 ricopro il ruolo di Funzionario presso Confindustria Toscana Nord, svolgendo principalmente attività di consulenza e assistenza alle Imprese associate in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali (vertenze collettive e individuali, negoziazione e redazione di contratti collettivi aziendali e territoriali, procedure per l’accesso ad ammortizzatori sociali, contrattualistica giuslavoristica, procedure di riduzione di personale, etc.), nonché attività di rappresentanza in favore delle Imprese, presso le Istituzioni a vari livelli.

2018-08-16T22:32:23+00:00