Dott.ssa Eleonora Bracco

Componente del Comitato Esecutivo – Sezione di Diritto europeo ed internazionale


Nata il 29 aprile 1992, dopo aver concluso il liceo classico, si è iscritta alla scuola di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze. Durante il percorso universitario si appassiona al diritto europeo e al diritto comparato. Durante gli anni accademici dal 2014 al 2015 svolge il servizio civile regionale presso il Tribunale di Prato.
Nell’ottobre 2017 discute la tesi dal titolo “La nozione di “familiare” ai fini del ricongiungimento del cittadino dell’UE: le conseguenze rispetto alla disciplina italiana delle unioni civili registrate”, relatrice Prof.ssa Adinolfi.
Dopo aver completato il percorso di pratica forense in diritto civile, durante il quale si è abilitata al patrocinio sostitutivo, dal gennaio 2020 collabora con uno studio legale associato del foro di Prato che si occupa di diritto civile – nello specifico di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto assicurativo e diritto di famiglia e delle successioni – oltre che di contrattualistica per aziende e privati.
Appassionata al diritto europeo e alle sue relazioni con il diritto civile interno, sta cercando di consolidare la propria esperienza e di acquisire nuove conoscenze con determinazione e curiosità.  
2020-07-29T11:35:43+00:00