Filippo Barbero


Mi chiamo Filippo Barbero, ho 28 anni ed ho appena terminato uno stage “Legal Back Office”, della durata di 6 (sei) mesi, in una società facente parte del Gruppo Max Mara. Lo stage si e ́ concentro, prevalentemente, sulla revisione della contrattualistica con i fornitori, all’interno dell’ufficio dei servizi generali dell’azienda. Principalmente, i contratti da aggiornare, con relativi allegati, erano quelli d’appalto di servizi, d’appalto per la manutenzione, di deposito, di conferimento di incarico professionale, di vending e di prestazione di servizi. Tale esperienza, iniziata a Gennaio 2020, unita alla logistica e al facility management aziendale, mi ha formato sotto diversi aspetti stante l’eterogeneità di conoscenze necessarie da coadiuvare al fine della realizzazione della bozza contrattuale e dei successivi contratti di species. Difatti, tra gli aspetti toccati, al di là del corpo giuridico del contratto, si annoverano le disposizioni riguardanti la sicurezza sul lavoro, gli aggiornamenti riguardanti la privacy e i nuovi adempimenti a cui devono assolvere i committenti e gli appaltatori nel contratto di appalto di servizi. Inoltre, durante lo stage ho coadiuvato l’attività dell’SPP esterno in materia di formazione, sorveglianza sanitaria e sicurezza sul lavoro.

Precedente allo stage in atto, ho intrapreso, portandola a termine, la pratica forense in uno studio legale di diritto penale, in Firenze. L’attività svolta durante i 18 (diciotto) mesi si è concentrata, essenzialmente, sullo studio dei casi, sulla ricerca del materiale nelle più comuni banche dati giuridiche, nonché sulla stesura degli atti giuridici e redazione dei pareri ed, infine, nell’attività di udienza in tribunale. Nel frattempo, durante il praticantato, ho seguito un Corso di Perfezionamento presso l’Università degli Studi di Firenze, un Master Executive in “Giurista d’impresa. Il giurista d’impresa nell’era digitale” presso la Scuola di Formazione IPSOA a Milano ed un Corso di Formazione per l’esame di stato di Avvocato presso la Scuola di Formazione Giuridica Zincani. Attualmente, sempre con la Scuola di Formazione Giuridica Zincani sto seguendo il corso di laboratorio di scrittura giuridica.

Mi piacerebbe, difatti, approfondire materie quali diritto societario, diritto commerciale e industriale ed “unire”, altresì, il lato penalistico con approfondimenti legati al diritto penale societario.

Ho in progetto, inoltre, di ottenere la certificazione IELTS e di consolidare l’inglese giuridico motivo per il quale ho seguito lezioni individuali in tal senso.
Ho svolto, per un paio di anni, attività di volontariato presso un’associazione che si occupa di antimafia (“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”), nella quale ho preso parte ad un progetto (“Gnamo”) di giustizia penale minorile e per la quale ho fotografato gli eventi dell’associazione. Precedentemente, svolgevo attività associativa presso l’associazione studentesca “ELSA” (The European Law Students’ Association) la quale si occupa di organizzare attività ed iniziative para-accademiche per gli studenti di Giurisprudenza e rispetto alla quale ho ricoperto, per un anno sociale, la carica di Vicepresidente Seminari e Conferenze con il compito di dirigere tale sezione con altri due associati, organizzando visite istituzionali, seminari e conferenze.

Sono molto appassionato di fotografia. Difatti, porto avanti a livello professionale progetti fotografici a lungo termine a pellicola. Tra i miei hobby si annoverano, altresì, il gioco degli scacchi, il cinema e l’orticoltura rispetto alla quale gestisco un piccolo orto biologico.

2020-11-03T21:12:46+00:00